Regolamento
- Il “Sellaronda Bike Day”
Il Sellaronda Bike Day è una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti e si svolge osservando le regole previste dal “Codice della Strada”.
- Codice della Strada
Tutta la manifestazione si svolge in base alla regolamentazione prevista dal “Codice della Strada”, affinché si possa garantire un sicuro svolgimento della manifestazione. Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare l’ambiente.
- Direzione consigliata e velocità adeguata
Si raccomanda di tenere strettamente la destra, utilizzando esclusivamente la carreggiata destra. Essendoci anche famiglie con bambini sul percorso, usare una velocità moderata in discesa. È raccomandato il giro in senso antiorario.
- Uso del casco
Il C.O., valutando la strada e la potenziale velocità raggiungibile prevede, per motivi di sicurezza, l’uso del casco protettivo.
- Chiusura strade
Le strade sono chiuse tra le ore 08.30 e le 16.00. La chiusura è prefissata mezz’ora prima della manifestazione per garantire il deflusso del traffico automobilistico dai passi, prima dell’inizio della manifestazione vera e propria. Il C.O. non può garantire con assoluta certezza, la totale assenza di macchine sul percorso.
- Automezzi autorizzati
Gli unici mezzi autorizzati a circolare durante il periodo di chiusura delle strade sono, come previsto dalle varie normative, esclusivamente le macchine di pubblica sicurezza (Carabinieri, Polizia, ambulanze, Vigili del fuoco,…) muniti di lampeggianti e sirene. Sono inoltre autorizzati i mezzi del C.O. dotati di lampeggianti gialli.
- Autobus pubblici verso i passi
In data 10/06/2023 e 16/09/2022 sarà sospeso il servizio degli autobus verso i passi dolomitici attorno al Sella, per garantire lo svolgimento della manifestazione.
- Orario manifestazione
Poiché non si tratta di una gara, ma di una manifestazione non competitiva, non c’è un orario di partenza preciso.
Importante: ufficialmente la manifestazione inizia alle ore 08.30 – prima di tale ora ci possono essere ancora delle macchine che circolano sui passi; le strade saranno riaperte al traffico automobilistico alle ore 16.00.
- Iscrizione
Il Sellaronda Bike Day è una giornata per le bici aperta a tutti e non è prevista alcuna iscrizione. Vi possono partecipare tutte le persone di ambo i sessi; non é necessaria una tessera FCI (Federazione Ciclistica Italiana) o di altro ente.
- Responsabilità
Il C.O. del Sellaronda Bike Day non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l’evento.
- La partecipazione al Sellaronda Bike Day avviene a proprio rischio. Con la partecipazione il ciclista rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il C.O. e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione.
- Ciascun partecipante è obbligato ad osservare le norme del “Codice della Strada”.
- Ciascun partecipante deve essere rispettoso della pubblica decenza evitando di incorrere in eventuali e conseguenti ipotesi di reato.
- Servizio Pronto Soccorso
Il Servizio di Pronto Soccorso è garantito per l’intero tratto del Sellaronda Bike Day. Un servizio fisso è posizionato in cima ad ogni passo: Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena, ed in più nei seguenti punti:
a. Incrocio Miramonti (fra i Passi Sella e Gardena)
b. Arabba paese
c. Corvara paese
d. Località Pian de Schiavaneis
- Servizio “scopa”
Se durante la manifestazione riscontri qualche problema o sei costretto a fermarti per la stanchezza, non farti prendere dal panico. A fine evento è garantito un servizio “scopa” per coloro che non sono più in grado di risalire in bici i passi dolomitici attorno al Sella; fermerà alla base e in cima ad ogni passo, nei paesi di Corvara ed Arabba ed ai bivi Sella/Pordoi e Gardena/Sella, per agevolare il rientro dei partecipanti. Le navette avranno un cartello identificativo con il logo Sellaronda Bike Day e scritta "scopa", nei paesi ci sarà un cartello che identifica il bus stop.
- Foto e video
Il C.O. si riserva l'utilizzo per scopi pubblicitari di eventuali foto scattate o video girati da parte del comitato organizzatore durante la manifestazione.
Emergenza Tel.: 112